Arciconfraternita del Sacro Monte dei Morti
in S. Giustino - Chieti




Saluto dell'Arcivescovo


L'Arciconfraternita del Sacro Monte dei Morti è un'antichissima istituzione, che ha saputo mantenere nei secoli la fedeltà alla sua ispirazione cristiana ed ecclesiale, e al tempo stesso si è andata rinnovando secondo le esigenze indicate ai credenti dai segni dei tempi.
Esempio di fedeltà è la cura amorosa con cui essa gestisce la solenne processione del Cristo Morto il Venerdì Santo, vero e toccante annuncio di fede, nella compagnia di preghiera e di amore che un'immensa folla è aiutata ad offrire al dolore del Figlio di Dio, consegnato alla morte per amore nostro.
Esempio di rinnovamento nello spirito del Concilio Vaticano II sono gli Statuti rinnovati, da me approvati, e lo sforzo di formazione che si va facendo per tutti i Confratelli a partire dai testi del Concilio e del Sinodo Diocesano concluso nel 2007.
Possa lo Spirito del Signore guidare i passi di tutta l'Arciconfraternita nelle vie del Vangelo, della carità, della testimonianza, della preghiera personale e liturgica, per fare sempre più di Chieti e delle sue secolari tradizioni un luogo di accoglienza e di testimonianza della bellezza che salva il mondo, rivelata e donata in Gesù Cristo.

+ Bruno Forte
Arcivescovo Metropolita di Chieti - Vasto






Arciconfraternita - Chieti
2008 © All rights reserved